Ormoni bioidentici
Gli "ormoni bioidentici" sono ormoni estratti da piante (come la Discorrea Villosa) che vengono riconosciuti dal nostro organismo come ormoni "propri" perché sono molto simili a quelli che noi produciamo.
Non sono "fitofarmaci", sono ormoni veri e propri ma non sono "estranei" come quelli "sintetici", cioè prodotti chimicamente e danno perciò meno effetti avversi.
La terapia con ormoni bioidentici è il frutto del lavoro di un gruppo di endocrinologi europei coordinati dalla dott.ssa Marion Gluck (https://www.mariongluckclinic.com).
Questi ormoni vengono utilizzati in caso di carenza ormonale documentata da specifici esami ed evidenziati dalla clinica della paziente.
Si possono usare per molti scopi: irregolarità mestruale, menopausa, andropausa, medicina anti-aging, ma è fondamentale che siano "costruiti su misura" sulla paziente.
Sono spesso utilizzati per via transdermica (creme da spalmare su polsi/piccole zone del ventre), in questo modo vengono riconosciuti meglio dal nostro organismo.